Chi siamo
“Talent Point” è un Centro di ricerca e servizi che nasce nel 2019 a Firenze su iniziativa di una psicoterapeuta e di un’insegnante che da alcuni anni si occupavano di questa tematica. La creazione di un centro di aggregazione ha come fine una migliore organizzazione per la ricerca, le attività e gli interventi nel campo della plusdotazione.
Il Talent Point nasce con più obiettivi
- Individuare i bambini e i giovani ad alto potenziale nei contesti più vari e promuovere percorsi per valorizzare le loro capacità;
- Promuovere e realizzare azioni di supporto a favore delle famiglie di bambini plusdotati per la gestione dei loro figli e l’indicazione dei migliori percorsi educativi e di formazione;
- Promuovere il pieno sviluppo della persona nel rispetto dei talenti di ciascuno e nell’ottica dell’istruzione e dell’apprendimento permanente, tenendo presente che il potenziale intellettuale non è statico ma si sviluppa in maniera diversa a seconda dei periodi della vita.
- Promuovere lo studio e la ricerca sul tema della plusdotazione intellettiva e organizzare conferenze, convegni, corsi destinati alla divulgazione, all’aggiornamento, alla formazione sul tema della plusdotazione;
Crediamo sia importante dedicare molta attenzione ad un tema delicato quale quello dello sviluppo dell’identità, con particolare attenzione al mondo femminile.
L’equipe di lavoro per svolgere le diverse attività è costituita da psicologi, psicoterapeuti, insegnanti e professionisti esperti nei vari settori laboratoriali.
Uno dei nostri obiettivi principali è creare una rete per scambiare e condividere riflessioni, studi ed approfondimenti sulla tematica del talento con professionisti ed esperti di tutte le aree del sapere ed in particolare dell'area artistica e musicale, per riuscire a riconoscere e supportare i bambini e giovani di talento nelle arti. Crediamo sia una innovazione importante per il nostro Paese creare una rete e coordinare attività svolte da differenti soggetti per sviluppare, in ciascuno dei loro settori, un' area dedicata alla plusdotazione e al talento.
Silvia Pinzauti
Presidente"Laureata in psicologia all'Università di Padova e specializzata in psicologia clinica all'Università di Firenze. Si occupa da oltre due decenni di attività clinica collaborando con enti pubblici e privati del territorio. Dal 2012 ha approfondito la tematica della plusdotazione e ha organizzato alcuni eventi formativi e informativi per docenti e genitori. Dal 2017 è socia del gruppo italiano per la Control Mastery Theory (CMT-IG). Dallo stesso anno fa parte del gruppo di lavoro per l'implementazione di attività specifiche degli individui con alto potenziale cognitivo, plusdotazione e talenti, costituito presso l'Ufficio Scolastico Territoriale di Firenze. Dal 2018 è membro della rete psicologi LabTalento dell'Università di Pavia.
Vania Bovino
Vice PresidenteLaureata in Scienze della Formazione Primaria e Scienze dell’educazione presso l’Università di Firenze.
Docente con esperienza decennale nella Scuola Primaria, specializzata per le attività di sostegno e docente curriculare. Nel 2019 ha conseguito il Master in Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione presso l’Università LUMSA di Roma. Si occupa di didattica per la plusdotazione dal 2012 ed ha organizzato una serie di eventi formativi ed informativi per docenti e genitori sul tema. Dal marzo del 2017 fa parte del gruppo di lavoro costituito presso l’Ufficio Scolastico Territoriale di Firenze per lo studio e la realizzazione di attività di formazione informazione e approfondimento sulle specifiche necessità degli alunni con alto potenziale cognitivo plusdotazione e talenti. Nell’a.s. 2018/2019 ha condotto un percorso di formazione per docenti dell’ambito FI004 sul tema della Talent Education.
Cristina Fortini
PsicologaPsicologa laureata all’Università di Padova e Psicoterapeuta con specializzazione in Terapia Sistemica Relazionale della famiglia e della coppia. Formazione in ipnosi clinica e ipnoterapia cognitiva di matrice ericksoniana. Formazione in mindfulness e attività di rilassamento in ambito terapeutico e didattico.