Consulenza

L’associazione offre servizi per il benessere e la crescita armonica delle persone attraverso il supporto a bambini, adulti, famiglie e docenti per il riconoscimento, la presa in carico e la didattica mirata:

Consulenza
individuazione , valutazione , presa in carico
dei bambini

La valutazione può avvenire in 3-5 incontri di 60-90 minuti nell’arco di alcune settimane o in un unico incontro nell’arco di una giornata, a seconda delle preferenze, della disponibilità delle persone oppure delle esigenze cliniche e diagnostiche.

La migliore soluzione sarà definita nel preliminare colloquio telefonico. Il percorso comprende un colloquio anamnestico di approfondimento con i genitori (nel caso di minori), reattivi grafici, test standardizzati, questionari ed interviste a genitori e insegnanti (se disponibili), infine una restituzione e relazione finale.

Servizi di supporto a famiglie e docenti per il riconoscimento, la presa in carico e la didattica mirata.

L’associazione offre servizi per il benessere e la crescita armonica delle persone attraverso:

– Individuazione, valutazione e presa in carico dei bambini;

– Sostegno genitori;

– Consulenza per la personalizzazione del percorso di studio a casa e in relazione con la scuola.

E’ in fase di organizzazione un gruppo clinico per la valutazione di situazioni di doppia eccezionalità o approfondimento diagnostico e un servizio di tutoraggio e supporto metacognitivo.

L’Associazione Talent Point organizza un servizio di consulenza con lo scopo di supportare i docenti nella realizzazione di attività didattiche e nella stesura di programmi e Piani Didattici Personalizzati (PdP), finalizzati alla promozione dei bisogni educativi degli alunni con alto potenziale cognitivo, plusdotazione e talenti.

La finalità principale è favorire l’inclusione nella classe, nel gruppo dei pari ed il successo formativo di questi alunni.

L’intervento si svolge seguendo un percorso in più fasi successive:

– Colloquio con i docenti

– Osservazione in classe

– Presentazione di una selezione delle principali strategie didattiche per alunni con alto potenziale, plusdotazione e talenti, calibrata sul contesto di riferimento

– Presentazione di una selezione dei principali strumenti didattici per il lavoro con alunni con alto potenziale, plusdotazione e talenti, calibrata sul contesto di riferimento

– Supporto alla programmazione attività didattica e/o supporto alla stesura P.d.P.

Le fasi descritte possono essere svolte in presenza o con modalità di collaborazione a distanza. Possono essere realizzati anche percorsi personalizzati che riguardano soltanto singole fasi del percorso.